1º Congresso dei Geologi di Basilicata

ULTIME NOTIZIE

COMUNICATO STAMPA 10 ottobre 2012

I geologi per l'ambiente e la Basilicata. E' questo uno dei temi di cui si discute non da oggi ormai, e che ora assume grande rilievo a proposito del petrolio in Val d'Agri, ma anche del Parco e soprattutto del rapporto ambiente - cittadini.

Si è tenuto a Tramutola un incontro, con la partecipazione di numerosi professionisti, per mettere a punto, nel dettaglio, i contenuti del Convegno, in programma a Potenza il 30 novembre, il primo e e il 2 dicembre, con la partecipazione di autorevoli colleghi e di esponenti del mondo scientifico che oggi studiano la situazione delle aree lucane a maggiore rischio. Punto centrale della discussione in atto rimane tuttavia quello di fornire una serie di indicazioni scientifiche, alla comunità locale e nazionale, sul giacimento della Val d'Agri che ha inserito la Basilicata al primo posto nella graduatoria dei produttori di greggio in terra ferma a livello europeo.

Il convegno, è stato fatto notare, dedicherà particolare interesse alle modificazioni in atto del suolo e del sottosuolo, con riferimento alle falde acquifere e alle sorgenti, numerose nella zona dei giacimenti.

Al riguardo i geologi lucani intendono assumere non un ruolo di semplici spettatori, ma di protagonisti attivi e dinamici in un quadro scientifico destinato inevitabilmente a diventare l'asse portante di ogni scelta sul territorio lucano.

Raffaele Nardone
Presidente dell'Ordine dei Geologi di Basilicata

Con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica




E il Patrocinio di:

Ministero dell'Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Basilicata, ANCI, UPI, Consiglio Nazionale dei Geologi, ARPAB, ISPRA, ENEA, SIGEA, INGV, FEEM, CNR IBAM, CNR IMAA, Università degli Studi della Basilicata, PO Val d’Agri, Parco Nazionale Lagonegrese Val d’Agri








E con la sposorizzazione di:


Medoilgas Italia S.p.A., Giuloco Prospezioni, Viganò Pavitex S.p.A., Sviluppo Risorse Naturali S.r.l, Tancredi - Agenti di Assicurazione, MIVA - Consorzio Manutenzioni Industriali Val d'Agri, Apennine Energy S.r.l., GEOgroup S.r.l. - geologi.it, Fiumano Toma Trivellazioni, Gaia Emprise - Laboratorio Prove su Materiali da Costruzione.

ORDINE DEI GEOLOGI
DI BASILICATA

Via Zara 114 - Potenza
telefono 0971 35940
FAX 0971 26352
congresso@geologibasilicata.it

©2012 Iscanet